Un progetto formativo per valorizzare il lavoro da remoto

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Trasformare le attuali difficoltà causate dall’epidemia di Coronavirus in un’opportunità di crescita: con quest’obiettivo il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria ha scelto di potenziare la piattaforma e-learning per lo svolgimento di attività formativa anche da remoto avviando uno specifico progetto denominato “Emergenza Covid-19: solidarietà formativa per il personale dell’amministrazione giudiziaria”.

Il progetto consente a soggetti pubblici e privati di partecipare attivamente allo sviluppo del sistema nazionale di formazione continua e al miglioramento dell’amministrazione giudiziaria.

Sono già state sottoscritte alcune convenzioni con associazioni e università, tra cui quelle con l’Associazione Dirigenti Giustizia e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) Guido Carli, mentre altre convenzioni sono attualmente in corso di sottoscrizione per garantire al personale dell’amministrazione giudiziaria una formazione all’avanguardia.

La misura viene adottata nell’ambito degli interventi per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Le attività didattiche a distanza erogate attraverso la piattaforma integrano così le prestazioni di lavoro da remoto, per i dipendenti al lavoro agile.

La piattaforma e-learning, progettata dalla Direzione generale dei sistemi informativi e automatizzati e dalla Direzione generale del personale e della formazione, ha riscosso un grande interesse da parte del personale dell’amministrazione giudiziaria, come dimostrato dal numero di accessi registrati nelle ultime settimane.