Linee di indirizzo DGMC su Giustizia riparativa e tutela vittime

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Gemma Tuccillo, capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, ha emanato le Linee di indirizzo del Dipartimento in materia di Giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato.
Le linee di indirizzo avviano un processo di sistemazione organica in materia, integrando i risultati delle esperienze sin qui sperimentate in Italia dai servizi della giustizia, con le recenti indicazioni normative a livello nazionale ed europeo. Esse, in conformità al mutato assetto organizzativo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, contemperano le esigenze delle due aree di intervento, adulti e minori e, attivano un percorso ed un linguaggio comune da proporre e condividere con operatori dei servizi e gli altri soggetti che operano per la diffusione della giustizia riparativa.
Le linee di indirizzo invitano alla condivisione della cultura riparativa attraverso un approccio integrato con gli enti territoriali, i decisori pubblici, il no profit che insieme agli operatori della giustizia hanno la responsabilità di costruire processi di gestione e ricomposizione dei conflitti.