Fiamme Azzurre superstar ai Campionati italiani
di atletica leggera indoor

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si sono svolti ad Ancona lo scorso fine settimana i Campionati Italiani di Atletica Leggera, a cui la spedizione del gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria si è presentata non numerosa ma molto competitiva, riuscendo a portare a casa ben quattro medaglie d’oro.

Chiara Rosa Lancio del peso Fiamme Azzurre
Chiara Rosa sul gradino più alto del podui del getto del peso

La prima a laurearsi Campionessa Italiana è la capitana della delegazione, l’eterna Chiara Rosa, classe ’83, che da vent’anni domina il getto del peso nazionale: agguanta il suo 26º titolo con la misura di 16,59 metri. La segue a ruota Gaia Sabbatini che vince i 1500 metri con 4’13”62, siglando il suo primato personale indoor e migliorando il precedente di ben tre secondi. Grazie a questo risultato Sabbatini è entrata nella top 10 italiana di sempre.  Alle sue spalle arriva Elena Bellò che, a sua volta, ottiene un ottimo personale chiudendo in 4’15”15 e aggiudicandosi la medaglia d’argento.

Gaia Sabbatini prima ed Elena Billò seconda ai campionati italiani di atletica leggera indoor 2020 Fiamme Azzurre
Gaia Sabbatini prima ed Elena Bellò sul podio dei 1500 metri

Sempre dal mezzofondo è giunta la prima medaglia d’oro al maschile per le Fiamme Azzurre: Simone Barontini è campione italiano negli 800 metri dopo aver disputato una gara molto coraggiosa, corsa in testa dall’inizio alla fine e chiusa in 1’48”41. Rimanendo sugli 800 metri, ma al femminile, di nuovo grandi soddisfazioni per le Fiamme Azzurre: Elena Bellò si laurea campionessa Italiana con 2’06”46 seguita da Eloisa Coiro che è argento con 2’06”98.

Simone Barontini Atletica leggera Fiamme Azzurre
Lo sprint vincente di Simone Barontini sul traguardo degli 800 

Un bilancio davvero positivo nelle discipline dell’atletica leggera per il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria considerando che, insieme alle vittorie ottenute in questa competizione, si deve tenere conto che la squadra vanta altri ottimi risultati conquistati da grandi campioni come Eleonora Anna Giorgi (medaglia di  bronzo mondiale nella 50 km di marcia), e il giovane saltatore in alto Stefano Sottile, al top nelle graduatorie mondiali 2019.

La foto di copertina è di Giancarlo Colombo/Fidal