Israele, il ministro Nordio: “Ha tutta la forza per resistere”

Il ministro Carlo Nordio alla fiaccolata a sostegno di Israele all'Arco di Tito, Roma (Credit: Comunità ebraica di Roma)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“L’esistenza di Israele è da sempre minacciata, ma sappiamo anche che ha tutta la forza per resistere”.

Così il guardasigilli Carlo Nordio, che martedì 10 ottobre ha partecipato alla fiaccolata di solidarietà nei confronti del popolo israeliano, vittima di un brutale attacco. L’evento, organizzato dal giornale Il Foglio insieme alla Comunità ebraica di Roma, si è svolto all’Arco di Tito.

“Se fossi stato un privato cittadino avrei partecipato comunque alla fiaccolata”, ha detto Nordio, aggiungendo che in qualità di Ministro “vengo in una veste più autorevole ma anche più significativa, perché la giustizia è da sempre presente nella storia di Israele”.

Il Guardasigilli ha ribadito il “diritto a esistere” dello Stato israeliano, perché “ha creato nel deserto uno sviluppo unico al mondo”.

Già domenica, all’indomani degli attacchi subiti in più città israeliane, il Ministro aveva telefonato all’ambasciatore d’Israele in Italia, Alon Bar, per testimoniare il proprio “personale e commosso pensiero alle vittime di questa criminale aggressione” e confermare il “convinto supporto al diritto di Israele a difendersi”.