2 giugno: Nordio alla Parata Militare

Compagnia della Polizia Penitenziaria alla Parata del 2 giugno (credits Ministero della Giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Le celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica Italiana inizieranno domattina con l’omaggio del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, all’Altare della Patria. Alla presenza delle più alte cariche istituzionali, verrà deposta una corona d’alloro con nastro tricolore.

Successivamente si svolgerà la tradizionale Parata Militare su via dei Fori Imperiali. Sul palco delle autorità, anche il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Il Corpo di Polizia penitenziaria quest’anno partecipa con una Compagnia di allievi agenti del 181° corso, provenienti dalla Scuola di formazione ‘Giovanni Falcone’ di Roma, agli ordini del dirigente Anna Maria Daniele. Davanti a loro sfilerà la Banda musicale, composta da 54 orchestrali con in testa il Mazziere e il Maestro, il dirigente aggiunto Fausto Remini. Seguirà la Bandiera del Corpo, insignita delle seguenti onorificenze: Medaglia d’Oro al Valore Civile, Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Medaglia d’Argento al Valore Civile, Medaglia d’Oro al Merito Civile, Medaglia d’Oro al Merito della Redenzione Sociale, Medaglia d’Oro Protezione Civile Nazionale e Attestato di Pubblica Benemerenza di 1a classe.

Nella compagnia interforze dedicata ai gruppi sportivi, saranno presenti 8 atleti del Gruppo sportivo delle Fiamme azzurre e, in altro settore, una rappresentanza di 5 atleti paralimpici delle Fiamme azzurre, accompagnati da tre guide.

Infine, nel settore dei veicoli, sfileranno un mezzo e un minibus in uso ai Nuclei traduzioni e piantonamenti per il trasporto, rispettivamente, di due e sei detenuti allocati in cellule di sicurezza indipendenti, separate mediante porte di sicurezza allarmate; e un mezzo per il trasporto delle unità cinofile, assegnato ai distaccamenti presenti sul territorio nazionale per il servizio cinofilo antidroga della Polizia Penitenziaria.