202° anniversario della Polizia Penitenziaria, da oggi le feste locali

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link


Dopo la celebrazione ufficiale di ieri a Piazza del Popolo per il 202° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, nei 190 istituti italiani si svolgono, a partire da oggi, le cerimonie locali. È un ideale proseguimento dell’annuale nazionale che da Piazza del Popolo si estende ed abbraccia tutto il territorio della Penisola.

Verranno lette le parole del messaggio indirizzate dal Capo dello Stato Sergio Mattarella al Corpo di Polizia Penitenziaria nonché gli interventi svolti ieri dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini. In ogni istituto prenderanno la parola il Comandante del reparto e il Direttore e risuonerà l’inno italiano. In qualche caso, questo sarà cantato dalle giovani voci di studenti delle scuole del posto.

“Gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria svolgono un ruolo centrale per la giustizia in Italia e per l’intera collettività – ha detto il Guardasigilli – Un patrimonio inesauribile di dedizione, coraggio e senso dello Stato mai adeguatamente valorizzato in passato”.

In allegato i testi del messaggio di saluto del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il discorso integrale del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e quello del capo del DAP Francesco Basentini.

Allegati