39 anni fa la morte
di Bachelet, ex vicepresidente del Csm

Vittorio Bachelet
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ricorre oggi il 39° anniversario della morte di Vittorio Bachelet, ucciso dalla Brigate Rosse il 12 febbraio del 1980 all’uscita dell’università La Sapienza di Roma.

Bachelet, oltre ad essere stato un  giurista emerito e un politico, ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, eletto come membro laico dal Parlamento in seduta comune con ampissima maggioranza.

L’omicidio di Vittorio Bachelet segnò uno dei punti più alti, dopo l’assassinio del presidente Aldo Moro, della “guerra” dichiarata alle Istituzioni italiane durante gli “anni di piombo” dalle organizzazioni terroristiche. Il suo impegno civile e politico restano un esempio vivo anche ai  giorni nostri.

Di disarmante attualità la sua  celebre frase: “Fai bene quello che sei chiamato a fare…nonostante tutte le difficoltà, c’è la possibilità di un futuro migliore per la vita del nostro Paese e per la vita delle nostre Istituzioni”. Un invito carico di ottimismo che faccia da sprono, oggi come ieri, a chi ha a cuore le sorti del nostro Paese.