50, 100 e 200 rana: le tre fatiche di Martina Carraro a Barcellona

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ecco il consueto appuntamento con le atlete e gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria impegnati in questi giorni nelle competizioni nazionali e internazionali. Laddove è previsto indichiamo il sito dove è possibile seguire i risultati e le indicazioni per la diretta televisiva in streaming.

Martedì prossimo al Palaghiaccio “Mezzaluna” di Mentana è in programma il Gala del Ghiaccio, con la partecipazione di tutti i pattinatori delle Fiamme Azzurre e di altri atleti della nazionale italiana di figura: si esibiranno in pista il singolista Matteo Rizzo e le coppie di danza Anna Cappellini-Luca Lanotte e Charlène Guignard-Marco Fabbri, mentre Carolina Kostner sarà presente in veste di madrina della serata nel suo abituale impianto di allenamento. Presenterà l’evento il Direttore Tecnico delle Fiamme Azzurre, Ondrej Hotarek.

ATLETICA – SOTTILE, DOPO IL 2.30 DI RIETI VERSO ESSEN
Dopo lo straordinario risultato dei Tricolori Giovanili a Rieti – 2.30 sulla pedana del “Guidobaldi” – Stefano Sottile è stato invitato al Meeting di salto in alto di Essen, in calendario il 20 giugno (“Tag der Uberflieger”, ossia la Giornata dei Talenti) ma la trasferta in Germania è ancora da confermare. La programmazione di Sottile è al momento puntata sugli Europei U23 di Gavle (11/14 luglio). Impegno all’estero anche per Elena Bellò, che reduce dal titolo italiano promesse mercoledì ha corso gli 800 metri a Bydgoszcz nel “Memorial Irena Szewinska” in 2’03”67 giungendo quarta. La giavellottista Zahra Bani sarà a Imola, nella finale nazionale dei Societari (16 giugno), mentre Valeria Roffino punterà a migliorarsi sui 5000 metri nel Meeting Internazionale di Nimega, in Olanda (15 giugno).

CICLISMO – CECCHINI KO ALL’ENERGY TOUR
Una brutta notizia arriva da Oltremanica, dove Elena Cecchini è caduta nel corso della terza tappa dell’Energy Tour riportando la frattura di un polso. Alla corsa a tappe sulle strade inglesi aveva già dovuto rinunciare Marta Bastianelli, fermata da un problema al ginocchio per non compromettere il percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Europei di Minsk. Oltre alla rassegna continentale multisport in Bielorussia, i pistard Francesco Ceci e Francesco Lamon parteciperanno anche al Grand Prix Internazionale di Brno il 15 e 16 giugno.

 

Elena Cecchini ricoverata dopo l'infortunio durante l'Energy Tour in Germania
Elena Cecchini ricoverata dopo l’infortunio durante l’Energy Tour in Inghilterra 

 

NUOTO – MARTINA CARRARO AL “MARE NOSTRUM”
La nuotatrice delle Fiamme Azzurre Martina Carraro è iscritta con la nazionale italiana a 50/100 e 200 metri rana del Meeting Internazionale di Barcellona (15/16 giugno), nel quadro del circuito di meeting dell’area mediterranea “Mare Nostrum”.

PENTATHLON MODERNO – SOLO CLAUDIA CESARINI AGLI ASSOLUTI
Una distorsione riportata nel corso della sfortunata trasferta di Drzonkow per i Campionati Europei juniores impedirà a Giorgio Malan di presentarsi al via degli Assoluti di pentathlon moderno a Roma (15/16 giugno): nella prova tricolore sarà al via la sola Claudia Cesarini, poiché Alice Sotero sta curando la preparazione in vista della finale di Coppa del Mondo a Tokyo (27/30 giugno), dove saranno in palio le prime carte olimpiche della disciplina multipla.

SCHERMA – EUROPEI A DUSSELDORF CON MONTANO
Dal lunedì 17 fino a sabato 22 sono in programma a Dusseldorf i Campionati Europei assoluti (sito ufficiale https://www.madeofsteel2019.de/en/ ): per le Fiamme Azzurre è stato convocato lo sciabolatore Aldo Montano, mentre per lo spadista Federico Vismara (designato riserva non viaggiante) si prospetta la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo di Napoli (4/9 luglio).

SOLLEVAMENTO PESI – GIORGIA BORDIGNON AI TRICOLORI
Sono in programma a Vercelli (15/16 giugno) i Campionati Italiani di specialità: in pedana nei 64kg il bronzo europeo Giorgia Bordignon.

TIRO A VOLO – PELLIELO GUIDA LE FIAMME AZZURRE AD ARBOREA
Prima della trasferta in Bielorussia per i Giochi Europei, Giovanni Pellielo guiderà la formazione della Polizia Penitenziaria in gara nel “Gran Premio Latte Arborea” in Sardegna (15/16 giugno): della squadra faranno parte anche Sergio Fattorello, Marco Panizza, Mattia Polidori e Leonardo Franceschini, neopromosso nella categoria Eccellenza della fossa olimpica. Nell’Emir Cup di Todi è attualmente in pedana Giulia Pintor.

TIRO CON L’ARCO – MONDIALI IN OLANDA, TOCCA AGLI ASSOLUTI
Quattro medaglie per le Fiamme Azzurre nei Campionati Mondiali di para-archery disputati la scorsa settimana a Hertoghenbosch: argento in coppia per Elisabetta Mijno e Stefano Travisani nel Mixed Team dell’arco olimpico, poi bronzo per la stessa Mijno nella prova a squadre e altro bronzo per Alberto Simonelli nel Mixed Team del compound. Anche Eleonora Sarti (due volte quarta nel compound, individuale e a squadre) ha centrato l’obiettivo della carta olimpica per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. Ora, sempre in Olanda, tocca agli assoluti (gare fino al 16 giugno): nella squadra azzurra di compound ci sarà Irene Franchini. I risultati sono disponibili con aggiornamenti in diretta dal sito https://info.ianseo.net/?tourid=437 .

TRIATHLON – DUE TITOLI PER I PARALIMPICI
I titoli nazionali di para-triathlon conquistati a Marina di Massa da Giovanni Achenza nell’handbike e da Charlotte Bonin – come guida della non vedente Anna Barbaro – lanciano gli atleti delle Fiamme Azzurre verso i prossimo eventi della stagione internazionale: “Charli” accompagnerà Anna nella prova di Coppa del Mondo a Besançon (16 giugno), mentre Giovanni inizierà il percorso di qualificazione per i Giochi di Tokyo 2020 con la tappa di WPTS a Montreal (28 giugno).
Per gli altri triatleti della Polizia Penitenziaria il programma prevede la Coppa Europa Premium di Holten (29 giugno) con la neo-campionessa europea juniores Beatrice Mallozzi e con Elena Petrini, mentre i P.O. Davide Uccellari e Delian Stateff saranno al via rispettivamente della prova di ITU World Cup ad Astana (15 giugno) e a quella di WETS ad Amburgo (6/7 luglio).

VELA – DOPPIO ORO NELLE FINALI DI WORLD CUP PER BISSARO E CAMBONI
Storico epilogo della finale di Coppa del Mondo (Isaf World Cup Series) per i velisti delle Fiamme Azzurre Vittorio Bissaro (sul Nacra 17 con Maelle Frascari) e Mattia Camboni (RS: X): entrambi hanno vinto le rispettive classi olimpiche, rilanciando le ambizioni per la partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020. Il civitavecchiese Camboni è stato anche scelto per la sfilata di presentazione della nuova tenuta olimpica in programma il 15 giugno a Milano. 

 

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti (ciclismo), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (nuoto e canoa),
Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Gabriella Romano (vela, tennis tavolo e tiro con l’arco), Sergio Fattorello (tiro a volo), Stefania Parrelli (eventi),
Alessandro Bottoni (triathlon), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Olindo Rea (judo).