‘Legalità e merito’: premiati i ragazzi
degli Ipm di Catanzaro e Roma
5 Giugno 2024
Il protocollo d’intesa “Legalità e merito nelle scuole”, siglato il 28 marzo 2017, tra il ministero della Giustizia, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma e l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Direzione Nazionale Antimafia, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca – anche per questa edizione – la VII – ha offerto la possibilità ai giovani in carico ai servizi penali minorili del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità l’opportunità di partecipare al concorso nazionale indetto dalla LUISS, attraverso i prodotti multimediali realizzati nell’ambito di appositi laboratori artistici.
Il Progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui valori della legalità e del merito, sulla cultura della corresponsabilità, delle regole e del senso civico, della trasparenza e del rispetto dei beni comuni.

Legalità e merito – VII edizione alla Luiss (foto Ministero della giustizia)La premiazione ha riguardato gli studenti su tutto il territorio nazionale compresi anche i giovani degli Istituti penali per i minorenni di Catanzaro e Roma che, con i loro elaborati, hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto. Il premio riconosciuto ai servizi minorili partecipanti al concorso consiste in una borsa di studio alla Summer School organizzata dalla Luiss, della durata di una settimana, alla quale si parteciperà in presenza.
Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel messaggio inviato per l’occasione, ricordando che è “compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini”, ha sottolineato che “chi ha sbagliato deve essere posto in condizione di potersi redimere e questo vale ancor più quando si parla di giovani”.”
