Accoglienza minori e giovani adulti, iscrizione strutture

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Aperte le iscrizioni all’elenco di strutture di accoglienza per minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti giudiziari. Sul sito del Ministero è disponibile l’avviso di manifestazione d’interesse del dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità (Dgmc).

La comunicazione è rivolta a enti gestori di strutture socio-educative a carattere residenziale o semiresidenziale, autorizzate al funzionamento in base alle norme regionali e comunali. Le residenze collaborano con i centri di Giustizia minorile (Cgm) territorialmente competenti e con gli uffici di servizio sociale per i minorenni (Ussm).

Le richieste di iscrizione devono essere inviate ai Cgm territorialmente competenti e vengono esaminate da una commissione ad hoc. L’elenco, articolato in sezioni regionali, è tenuto e aggiornato ogni sei mesi dal Dgmc.

L’avviso non riguarda le comunità terapeutiche, che dal 2008 rientrano nella competenza del servizio sanitario nazionale.

TUTTI I DETTAGLI QUI