Laurea Scienze giuridiche: intesa Giustizia-Unitelma

Campo e Botta Convenzione Giustizia-unitelma (foto del Ministero della giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Promozione di un corso di Laurea in Scienze giuridiche del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche (Dsge), che può articolarsi nei curricula A “Pubblica amministrazione, enti locali e istituzioni sovranazionali”, dedicato a funzionari pubblici, e curricula B “Pubblica sicurezza, investigazioni e contrasto al crimine”, rivolto alla formazione giuridica dei  Corpi di Polizia.

Questo l’oggetto della convenzione che Gaetano Campo, capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi – Dog, del Ministero della giustizia, e Bruno Botta, Rettore dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, hanno siglato il 24 febbraio 2025.

“Ringrazio l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e il Magnifico Rettore per l’attenzione riservata alle esigenze formative del personale dell’amministrazione giudiziaria – ha commentato Campo – La convenzione che abbiamo sottoscritto oggi entra nel solco delle iniziative del Dipartimento dirette a sostenere il benessere organizzativo dei propri dipendenti e a offrire loro nuovi e qualificati percorsi formativi, in grado di supportarne la crescita personale e professionale”.

Hanno partecipato alla cerimonia che si è tenuta nella sede dell’università, il direttore generale di UnitelmaSapienza, Mauro Giustozzi, il professor Emanuele Birritteri, docente promotore della convenzione, la vicepresidente del Dipartimento Sge, Annarita Colasante,  il presidente del CdS SG, Luca Antonio Caloiaro, e Raffaella Napoli, area Poli didattici, promozioni e job placement.

 

“È un grande piacere per l’Ateneo siglare accordi di questo tipo, in sinergia con partner e ospiti di grande livello accademico e culturale. Il nuovo corso di laurea in Scienze Giuridiche è per noi ulteriore motivo per coinvolgere le nostre studentesse e i nostri studenti” ha sottolineato il Rettore Bruno Botta all’atto della firma.

Per gli studenti convenzionati, l’Intesa prevede che la quota per l’iscrizione al corso di laurea in scienze giuridiche sarà ridotta del 30% rispetto a quella ordinaria, mentre per tutti gli altri corsi erogati dall’Università, la quota agevolata riservata agli studenti convenzionati è stabilita unilateralmente dall’ateneo, per ogni anno accademico. Le medesime agevolazioni sono previste anche per il nucleo familiare dei dipendenti dell’Ente convenzionato. E’ prevista inoltre la possibilità di attivare master o altri corsi di formazione, previa progettazione e relativa programmazione.

“La collaborazione con UnitelmaSapienza – ha concluso il Capo Dog Campo – acquista quindi una particolare importanza per l’eccellenza dell’offerta formativa, diretta all’acquisizione di competenze sempre più necessarie per una pubblica amministrazione moderna e qualificata”.

La Convenzione, che il Ministero si è impegnato a ‘promuovere e pubblicizzare’  nella propria rete Intranet, scadrà il 31 ottobre 2027 e non potrà essere rinnovata tacitamente.