Giustizia e inclusione: accordo tra Ministero e Cassa delle Ammende
3 Marzo 2025
Il ministero della Giustizia, attraverso la direzione generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione (DGCPC), in qualità di organismo intermedio del Programma nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, ha stipulato un accordo di collaborazione con Cassa delle ammende per l’attuazione del piano di utilizzo dei finanziamenti ‘Una giustizia più inclusiva: inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a misura penale anche attraverso la riqualificazione delle aree trattamentali’.
Le parti si impegnano a collaborare in maniera sinergica, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze, per la realizzazione di progetti comuni in linea con gli indirizzi del dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria e del dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.
L’accordo definisce le modalità di collaborazione e interazione tra le parti, con l’obiettivo di garantire un’attuazione più efficace del piano di utilizzo dei finanziamenti del ministero della Giustizia. Inoltre, valorizza il ruolo della Cassa delle ammende come interlocutore privilegiato nelle relazioni con le regioni e le autonomie locali, riconoscendone al contempo la funzione di supporto tecnico nelle attività propedeutiche all’attuazione del Programma, con particolare attenzione alle azioni rivolte ai detenuti e alla giustizia riparativa.