“Appare e scumpare”, spettacolo teatrale nel carcere di Cosenza
25 Settembre 2025
La casa circondariale “Sergio Cosmai” di Cosenza ha ospitato un evento di particolare valore culturale e sociale. Gli ospiti del centro diurno psichiatrico “La Ghironda” si sono esibiti nello spettacolo teatrale “Appare e Scumpare”, prodotto all’interno del laboratorio teatrale dell’istituto e accolto con grande entusiasmo dal pubblico presente.
La rappresentazione, che trae ispirazione dalle “Intermittenze della morte” di José Saramago, è stata il frutto di un percorso laboratoriale che ha coinvolto i ragazzi de “La Ghironda” in attività di scrittura, espressione corporea e preparazione scenica, sotto la guida del regista Ferruccio Stumpo e con il supporto degli operatori del Centro.
Sul palco si sono alternati dieci attori che, con sensibilità e autenticità, hanno saputo restituire uno sguardo speciale e originale sulla vita e sulle sue fragilità.
Lo spettacolo ha rappresentato non solo un momento artistico, ma anche un’esperienza formativa e inclusiva, capace di coniugare il valore pedagogico con quello culturale. La collaborazione tra istituzioni penitenziarie, servizi sanitari e realtà associative del territorio conferma l’importanza di costruire reti che favoriscano percorsi di crescita e di integrazione.
La direttrice della casa circondariale, Maria Luisa Mendicino, ringrazia tutti i protagonisti dell’iniziativa – attori e operatori del Centro Diurno “La Ghironda” – e quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa esperienza. “L’apertura del carcere a progetti culturali e sociali – commenta Mendicino -, rappresenta un arricchimento per l’intera comunità”.