Cedu, diritto a libere elezioni: Guida sull’art.3

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ stata pubblicata la Guida sull’articolo 3 del Protocollo n.1 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo – Diritto a libere elezioni, che fa parte della serie delle Guide sulla giurisprudenza pubblicate dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, allo scopo di fornire agli operatori della giustizia informazioni sulle più importanti sentenze e decisioni emesse da quest’ultima. Il testo, infatti, analizza e riassume la giurisprudenza.

«Secondo il preambolo della Convenzione, il mantenimento delle libertà fondamentali «si basa essenzialmente su un regime politico effettivamente democratico». Poiché sancisce un principio caratteristico di tale regime, l’articolo 3 del Protocollo n. 1 è di fondamentale importanza nel sistema della Convenzione» così la Guida inizia a definire i principi generali che riguardano l’articolo 3.

La presente traduzione è pubblicata a seguito di accordo con il Consiglio d’Europa e la Corte europea dei diritti dell’uomo sotto l’esclusiva responsabilità del Ministero della Giustizia italiano. Il testo originale è stato utilizzato con l’autorizzazione del CdE/CEDU.