Sollevamento pesi, da Giorgia Bordignon l’ultima medaglia del 2019
27 Dicembre 2019
Ultima competizione dell’anno per gli atleti delle Fiamme Azzurre: sulla pedana del Radisson Blu di Doha, Giorgia Bordignon ha confermato una condizione invidiabile anche alla vigilia del Natale conquistando l’argento dei 64kg nell’International Cup del Qatar.
All’appuntamento di fine anno, giunto alla sesta edizione, hanno partecipato le migliori pesiste del mondo e il successo è andato all’argento olimpico in carica, la nordcoreana Choe Hyo-sim, con un totale di 229 chilogrammi: la nostra Giorgia ha sollevato nelle due alzate 221 kg, non lontana dal suo primato italiano (226 kg, stabilito agli Assoluti di giugno a Vercelli). L’atleta della Polizia Penitenziaria è stata la migliore nello strappo con 100 chili (a un chilo dal record nazionale) e ha ricevuto il bronzo nello slancio, dove ha ottenuto 121 kg. Terzo posto nel totale olimpico per l’indiana Rakhi Halder (218 kg).

La corsa alla qualificazione per i Giochi di Tokyo 2020 è sempre aperta e la fiamma azzurra di Gallarate – già sesta a Rio 2016, quando militava nella categoria dei 69 kg – resta la carta migliore in casa Italia.
Il prossimo appuntamento in calendario sarà quello della IWF World Cup (categoria “silver”) che si disputerà al PalaPellicone di Ostia Lido dal 27 al 31 gennaio 2020. Nell’anno olimpico, quindi, gli azzurri avranno subito l’occasione di conquistare punti pesanti per il ranking giocando in casa.