‘Narrare le mafie’, il 5 novembre a Bologna scatta la terza edizione
28 Ottobre 2020
Condivisione delle buone pratiche e formazione trasversale come cuore dell’azione di contrasto alla criminalità: questo è l’obiettivo del progetto “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”, giunto alla sua terza edizione.
L’iniziativa, a cura del Comune di Bologna, è stata realizzata nell’ambito di un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalla Legge regionale n.18/2016 e con il patrocinio dell’associazione “Avviso pubblico”.
Gli incontri, previsti dal 5 novembre al 17 dicembre, a causa della pandemia da Covid-19, si terranno in modalità telematica, attraverso l’inserimento sul sito web dell’Osservatorio permanente per la legalità e il contrasto alla criminalità organizzata del Comune di Bologna.
Una seconda area formativa del progetto prevede il coinvolgimento delle scuole, per aumentare nei più giovani la conoscenza dei fenomeni criminali, con un percorso articolato in diversi moduli. In particolare, è previsto un approfondimento sul riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Negli anni passati hanno preso parte all’evento circa 400 professionisti e oltre 3000 adolescenti.