Corsi specializzazione avvocati, al via i lavori della Commissione

Commissione corsi di specializzazione per gli avvocati
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sono iniziati questa mattina i lavori della Commissione istituita presso il ministero della Giustizia, che dovrà elaborare le linee generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione specialistica degli avvocati.

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha ringraziato tutti per la disponibilità e ha sottolineato che “l’idea di un titolo di specializzazione per gli avvocati è una scelta legislativa che risale a 10 anni fa e che richiede un’attuazione non soltanto attraverso le norme, ma anche mettendo in campo le attività per renderla possibile, perché è un’esigenza che si impone sotto vari aspetti dell’attività giurisdizionale. Anche l’Unione europea – ha proseguito la Ministra – sollecita una certa spinta verso la specializzazione che abbiamo visto essere in tante professioni una vera e propria necessità”.

Oltre ai componenti della Commissione, composta dagli avvocati nominati dal Consiglio Nazionale Forense, Giampaolo Brienza e Patrizia Corona, dai docenti universitari, nominati dal ministero dell’Università e della Ricerca, Fabrizio Criscuolo e Marco Pelissero, e dai magistrati nominati dal ministero della Giustizia, Sandra Recchione e Loredana Nazzicone, quest’ultima con funzioni di Presidente, hanno partecipato alla riunione anche il vice capo di Gabinetto, Nicola Selvaggi, il capo di Gabinetto del ministero dell’Università e della ricerca, Giuseppe Recinto, i vertici del Dipartimento per gli Affari di giustizia, dell’Ufficio legislativo, del Consiglio Nazionale Forense e il consigliere per le professioni della ministra della Giustizia, Gian Luigi Gatta.

Dopo l’intervento della ministra hanno preso la parola la presidente del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi, il capo di Gabinetto del ministero dell’Università e della Ricerca e la presidente della Commissione, dando così avvio ai lavori coordinati dal Prof. Gatta.

Decreto 30 marzo 2022 – Istituzione della Commissione

Comunicato Stampa del 31 marzo 2022