A Genova apre un nuovo Centro diurno polifunzionale
17 Marzo 2023
Il nuovo Centro diurno polifunzionale di Genova accoglierà le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 25 anni sottoposti a provvedimenti penali da parte dall’Autorità Giudiziaria minorile, in carico all’Ufficio di Servizio sociale per i minorenni di Genova. Grazie alla collaborazione con il Comune, il Centro potrà accogliere anche minori sottoposti a provvedimenti civili.
Nel nuovo centro i giovani potranno seguire corsi d’informatica, lezioni di ginnastica e yoga, pet terapia, attività manuali, artigianali e cineforum. Tra le altre attività proposte: “alfabetizzazione emotiva” e attività musicali, laboratori di musicoterapia legati all’uso della voce e del corpo, laboratori artistici e teatrali. I ragazzi potranno partecipare inoltre, ad attività esterne al centro, visitando fattorie didattiche e musei.

Hanno partecipato alla giornata inaugurale il dirigente del Centro giustizia minorile di Torino, Antonio Pappalardo, il direttore del Centro diurno polifunzionale, Barbara Gianfranchi, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Genova, Lorenza Rosso, il procuratore capo della Procura per i minorenni, Cristina Maggia, il presidente del Tribunale per i minorenni di Genova, Luca Villa, e alcuni rappresentanti dell’Ufficio cittadini senza territorio e immigrazione.