Vendita online di prodotti di tecnologia. A Rebibbia partito il Magazzino ePrice

progetto lavoro rebibbia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sono passati solo cinque mesi, ma sono bastati per passare dalle parole di un protocollo d’intesa ai fatti. Fatti veri e importanti.

È partito infatti il 28 ottobre scorso alla Casa Circondariale di Roma Rebibbia il progetto di reinserimento sociale attraverso la formazione e il lavoro, frutto dell’intesa sottoscritta il 30 maggio scorso al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria fra Ministero della Giustizia-DAP ed ePRICE Operations srl, società specializzata nella vendita online di tecnologia ed elettrodomestici.

L’idea era quella di avviare iniziative di lavoro all’interno degli istituti penitenziari con l’obiettivo di garantire percorsi formativi e professionalizzanti in favore della popolazione detenuta. Furono individuate due strutture, le case circondariali di Roma Rebibbia e Torino, scelte perché in grado di offrire alcune aree non utilizzate che per dimensioni potessero ospitare i magazzini e le attività lavorative previste dall’intesa.

Si è partiti nella Capitale con la formazione iniziale di tre detenuti, curata direttamente da ePrice, che al termine ha provveduto a regolarizzare la loro posizione lavorativa mediante assunzione come magazzinieri. E dal 28 ottobre scorso una parte dell’enorme capannone appositamente adibito per il progetto ha iniziato ad ospitare lo stoccaggio dei grandi elettrodomestici che saranno venduti sulla piattaforma online dell’azienda.

Nei prossimi mesi è previsto il raddoppiamento della forza lavoro, con altri tre detenuti che verranno selezionati per essere avviati alla formazione e, successivamente, all’assunzione.