A Rebibbia una nuova sala teatro dedicata a Enrico Maria Salerno

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

A Enrico Maria Salerno, il grande interprete della scena teatrale, cinematografica e televisiva scomparso nel 1994, sarà dedicata la nuova sala teatro realizzata nel reparto G8 del carcere romano di Rebibbia “Raffaele Cinotti”.

L’allestimento dello spazio rientra nelle iniziative promosse da Laura Andreini Salerno, vedova e collaboratrice artistica del Maestro, che dal 2003 organizza attività culturali e di spettacolo nell’Auditorium del carcere, coinvolgendo centinaia di detenuti. Salerno, attore impegnato nel mondo sociale, sarà ricordato nel corso dell’inaugurazione della sala, in programma per oggi alle 16, con la riproposizione di un’intervista televisiva sul ruolo dell’artista.

Il nuovo spazio, che accoglie attualmente i partecipanti al Progetto Prexit per l’inclusione sociale della Regione Lazio, è stato realizzato con il contributo organizzativo del Centro Studi – Archivio Storico Enrico Maria Salerno, struttura che. dalla sua nascita, custodisce la memoria dell’attore e la trasforma in concreti progetti di condivisione e riscatto sociale e culturale rivolti alla popolazione detenuta.

Presenti all’inaugurazione la direttrice dell’istituto Rosella Santoro, il Garante regionale dei diritti dei detenuti Stefano Anastasia e il il Provveditore di Lazio, Abruzzo e Molise Carmelo Cantone.