A Trapani cittadinanza onoraria alla Polizia Penitenziaria

Il Comune di Trapani conferisce la cittadinanza onoraria alla Polizia Penitenziaria del carcere della città
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La città di Trapani ha commemorato ieri uno dei suoi figli, l’agente scelto di Polizia Penitenziaria Giuseppe Montalto, assassinato dalla mafia il 23 dicembre 1995, a soli 30 anni. E, ricordando il suo estremo sacrificio, il Comune ha voluto conferire la Cittadinanza Onoraria alle donne e agli uomini del Corpo in servizio nella Casa circondariale “Pietro Cerulli”.

Così in mattinata, nel piazzale dell’istituto penitenziario trapanese, una corona di alloro è stata deposta dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia, davanti alla lapide eretta in memoria dell’agente Montalto. E successivamente, nella Sala Perrera del Comune di Trapani, dopo i saluti del sindaco Giacomo Tranchida, il Consiglio Comunale si è riunito in seduta straordinaria per conferire l’onorificenza al personale che lavora nel carcere cittadino. Nel corso della cerimonia, insieme al Capo del DAP, hanno preso la parola il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e il direttore pro tempore della Casa circondariale di Trapani Fabio Prestopino, che hanno ricordato la figura dell’agente scomparso e l’unicità del lavoro svolto quotidianamente dagli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria.

Giuseppe Montalto era un agente scelto e prestava servizio nel carcere palermitano dell’Ucciardone. Erano gli anni immediatamente successivi alle stragi mafiose, forse l’epoca più violenta della recrudescenza della criminalità organizzata, e Giuseppe svolgeva il suo lavoro proprio nella sezione che ospitava i detenuti sottoposti al regime speciale del 41-bis. All’antivigilia di Natale del 1995, venne assassinato davanti alla casa dei suoceri, sotto gli occhi della moglie e della figlia di neanche un anno. Nel 1997 è stato insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile e a lui è stata intitolata la Casa di reclusione di Alba.

La cerimonia organizzata dal Comune di Trapani si è conclusa con l’omaggio di pensieri e note che gli alunni dell’Istituto comprensivo a indirizzo musicale che porta il suo nome hanno voluto indirizzare alla memoria di Giuseppe Montalto.