Addestramento di cani presso la casa circondariale di Ascoli

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ha preso il via, presso la casa circondariale di Ascoli Piceno, il progetto di Approccio al cane. I detenuti che partecipano alla iniziativa sono accompagnati da istruttori qualificati.
Eleonora Consoli, direttrice casa circondariale di Ascoli Piceno, chiarisce che “si tratta di un corso organizzato con l’associazione ACLI e con l’ASD My Dog, composto da alcuni giorni di formazione sia teorica che pratica. Una prima parte prevede proiezioni filmate e conseguente discussione, chiaramente con la partecipazione dei detenuti, il cui fine è far acquisire ai partecipanti ulteriori strumenti di comunicazione. La parte pratica è l’attuazione delle conoscenze ottenute in sede di teoria. Vengono impiegati tre cani, seguiti da due addestratori. I detenuti, coadiuvati, quindi, da un istruttore vengono avviati alle attività ludiche del cane nell’addestramento e nella relazione”.

“Al momento – prosegue la direttrice – sei persone sono state selezionate per partecipare alle attività”.

Non manca un risvolto di tipo psicologico: “Lo scopo – conclude Consoli – è anche quello di decongestionare le emozioni negative derivanti dal contesto di limitazione della libertà personale”.