Adulti vulnerabili, il Consiglio Ue
plaude alle iniziative del Ministero

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Al via a Bruxelles la Conferenza sulla protezione internazionale degli adulti vulnerabili, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea con l’intervento della Commissione Ue.

In apertura dei lavori, la Presidenza – guidata dalla Repubblica Ceca – si  è congratula con l’Italia e, in particolare, con il Ministero della Giustizia, per le iniziative che ha condotto in tema di adulti vulnerabili, ricordando il “Tavolo nazionale sui diritti delle persone fragili“. Il tavolo, attivo dal dicembre 2019, ha l’obiettivo di monitorare l’attuazione della legislazione in materia di tutela degli adulti vulnerabili sottoposti a una misura di protezione giuridica.

“E’ compito di tutti noi proteggere chi non è in grado di difendersi da solo” è stato il richiamo del Commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders.

Per l’Italia, alla Conferenza ha partecipato la professoressa di diritto costituzionale dell’Università Milano Bicocca, Elisabetta Lamarque e Federica Fiorillo, magistrata delegata del Gabinetto.

Tra le soluzioni oggetto di discussione in seno al consesso, la spinta alla ratifica della Convenzione dell’Aja da parte del maggior numero possibile di Stati membri e il rafforzamento della cooperazione giudiziaria.