Agrigento, sportello antiviolenza “Diana” nel Palazzo di Giustizia

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Nel Palazzo di Giustizia di Agrigento è in funzione dal 25 luglio lo sportello antiviolenza “Diana”.

Hanno partecipato alla cerimonia di apertura Aurora Ranno in rappresentanza della CO.TU.LE.VI. (Contro tutte le Violenze), che ha lavorato per l’istituzione del servizio, Luigi Patronaggio, procuratore della Repubblica presso il Tribunale,  Salvatore Vella, procuratore aggiunto, Gloria Andreoli, sostituto procuratore, Rosa Maria Miraglia, direttore dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e Antonella Gallo Carrabba, presidente del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” di Agrigento.

Lo sportello – collegato con il Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” – sarà gestito dai volontari del servizio civile che hanno partecipato a corsi di formazione specifici, promuoverà iniziative di prevenzione e assicurerà sostegno alle persone che hanno subito atti di violenza.

Tutte le attività dello sportello saranno regolate da protocolli d’intesa che saranno sottoscritti tra la CO.TU.LE.VI , il “Telefono Aiuto” e il locale Ufficio di Esecuzione Penale Esterna. Attraverso i protocolli si interverrà anche nei confronti degli autori di reato in carico al servizio sociale della Giustizia, che ormai da due anni realizza interventi per incoraggiare e stimolare lo sviluppo e il consolidamento di atteggiamenti non violenti per gli uomini che hanno commesso atti di violenza nei confronti delle compagne e/o dei figli.