Aiga, Nordio: “Spese di giustizia più veloci”

intervento ministro nordio congresso aiga bari 2023 (foto ministero giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è intervenuto in collegamento da remoto nel corso del 27° Congresso ordinario dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga), che si sta svolgendo al Teatro Piccinni di Bari.

“Ho posto come primo punto del programma del nostro ministero e del governo quello dell’efficienza della giustizia – ha dichiarato il Guardasigilli nel corso della videointervista, rilasciata al giornalista Francesco Giorgino  – La lentezza della macchina giudiziaria ci costa due punti di Pil”.

Parlando delle difficoltà riscontrate dagli uffici giudiziari nel pagamento delle spese di giustizia, con particolare riferimento alla liquidazione delle parcelle per il gratuito patrocinio, il ministro ha annunciato una serie di interventi, sotto il profilo normativo come pure per una più razionale distribuzione delle risorse.

Nordio ha anche risposto a una domanda riguardante il Libro Bianco sulle carceri presentato dall’Aiga, ribadendo l’impegno dell’amministrazione della Giustizia per il reinserimento dei detenuti e per il recupero di strutture dismesse, finalizzato al miglioramento dell’edilizia penitenziaria.