Al Dap un dono di vita
30 Gennaio 2026
“Dona il sangue, salva una vita” è il nome dell’iniziativa benefica in favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che questa mattina ha coinvolto il personale amministrativo e di Polizia penitenziaria del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Un’autoemoteca del nosocomio romano è stata ospitata nel piazzale antistante la sede dipartimentale per ricevere il bellissimo gesto della donazione del sangue da tanti dipendenti che, previa prenotazione e rispettando alcuni piccoli accorgimenti relativi alla colazione mattutina, hanno generosamente offerto la propria disponibilità a sostenere l’iniziativa promossa in collaborazione dal Dap e dal Bambino Gesù.
Il sangue raccolto sarà donato ai bambini in cura presso l’ospedale romano affetti da patologie gravi come leucemie, talassemie e altre malattie ematiche per le quali la costante disponibilità di sangue si rivela vitale.
L’iniziativa ha coinvolto anche il gruppo sportivo Fiamme Azzurre del Corpo di polizia penitenziaria, con lo schermidore Aldo Montano e il pugile Clemente Russo. I due campioni olimpici – oggi rispettivamente tecnico del settore scherma delle Fiamme Azzurre e direttore tecnico del settore pugilato sempre del gruppo sportivo della Polizia penitenziaria nonché responsabile tecnico della Federazione Pugilistica Italiana – hanno simpaticamente prestato il proprio volto per la realizzazione di un breve spot di sensibilizzazione per la donazione del sangue.