Al via “Barre Aperte”: la web serie del minorile di Airola e Milano

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Un viaggio dall’Istituto Penale per Minorenni Beccaria di Milano a quello di Airola, in provincia di Benevento, per raccontare la vita, i sogni e le storie dei ragazzi sottoposti a provvedimenti penali.

“Barre Aperte” è un progetto nato da un’idea di CCO – Crisi Come Opportunità e Associazione Puntozero, grazie al supporto di Fondazione Alta Mane Italia e che vede protagonista il rapper e scrittore Francesco “Kento” Carlo, che andrà in onda da lunedì 7 febbraio su Repubblica TV.

Tra un’intervista ai ragazzi, agli operatori e ai minori e giovani adulti dell’area penale esterna di Milano e Airola, Francesco “Kento” Carlo racconta il duro lavoro e l’entusiasmo che legano gli uni agli altri nelle attività teatrali realizzate negli istituti penali per minorenni delle due città.

“Come in una compagnia teatrale dalle 9.00 alle 22.00 anche i ragazzi detenuti sono stati coinvolti nelle attività di allestimento e realizzazione degli spettacoli, potendo così acquisire competenze specifiche sui mestieri del teatro e del cinema, utilizzabili per future attività lavorative” ha spiegato Kento. “E’ difficile capire quali sono gli interni, esterni, i detenuti, i volontari, e quali i veri professionisti: questo è molto bello ”.

Il progetto nasce dalla volontà di fare qualcosa per i ragazzi del minorile” ha aggiunto Giulia Agostini, Presidente dell’Associazione CCO – Crisi Come Opportunità. “E’ necessaria tanta pazienza e perseveranza nel perseguire il sogno, puntando in alto. Cercare le persone che possano aiutarti nella sua realizzazione è utile. L’arte ha il potere di mettere in relazione con i nostri desideri più profondi, sensazioni, musica e cinema, aiutano a connettersi con il sé interiore”

La web serie scritta e diretta da Francesco “Kento” Carlo, ha visto la partecipazione del Rapper Luca Caiazzo, in arte Lucariello, dei ragazzi delle compagnie teatrali di Airola e Milano, degli operatori delle Associazioni, degli operatori  e dei direttori dei due istituti.