Allenamenti con istruttori qualificati: “Tutti in forma” nel carcere di Ascoli

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’attività fisica con fini trattamentali è lo scopo del progetto “Tutti in forma”, promosso dalla casa circondariale di Ascoli Piceno. Per alcuni giorni a settimana i detenuti possono allenarsi, rigenerando fisico e mente, con il coordinamento di istruttori qualificati.

“L’iniziativa prende il via da un accordo con il Centro Sportivo Italiano – spiega Eleonora Consoli, direttrice dell’ istituto di pena – con cui è stata stipulata una convenzione. Un istruttore del C.S.I. si reca presso la nostra struttura due volte a settimana. All’interno del campo sportivo vengono svolti gli incontri con i detenuti”.

Il programma di allenamenti sta riscuotendo successo. “I detenuti – afferma la direttrice – che partecipano alle attività sono circa quaranta e gli incontri durano almeno un’ora”.

Buone notizie anche da un punto di vista trattamentale : “Abbiamo avuto riscontri ottimi, – continua Consoli – giacché abbiamo rilevato una diminuzione dell’utilizzo della terapia farmacologica, in particolare per i detenuti psichiatrici. Chiaramente, vanno considerati anche tutti i benefici che l’attività all’aria aperta comporta”.

“L’attività non ha al momento un temine di decadenza – conclude Eleonora Consoli -. La nostra intenzione, visti i risultati, è andare avanti quanto più possibile”.