Commozione e risate al teatro dell’Istituto penale per i minorenni di Airola

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Grande emozione ieri sul palco del teatro dell’Istituto penale per i minorenni di Airola: i giovani ospiti hanno dato vita allo spettacolo teatrale “Amleto, principe di Airola” nell’ambito dei progetti promossi dal Centro giustizia minorile della Campania “Il palcoscenico della legalità” e “Alfabetizzazione musicale con percussioni”.

Sedie vuote, in prima fila solo il Direttore e il Cappellano dell’istituto, poi i ragazzi e parte del personale.

Il rapper Lucariello
Il rapper Lucariello

Sembrava un inizio triste, di solitudine poi il rapper Lucariello ha comunicato che c’era un videomessaggio a sorpresa di Roberto Fico, Presidente della Camera, che ha ringraziato i ragazzi dicendo loro: “So del lavoro straordinario che avete fatto in questi mesi con Lucariello insieme ai ragazzi dell’Associazione CO2 e credo dobbiate esserne assolutamente orgogliosi. Sono sicuro che il vostro Amleto sarà straordinario. Quando vi dedicate alla musica e al teatro vi dedicate a voi stessi. Sono occasioni per scoprire nuovi lati di sé che magari si ingnoravano e così conoscersi meglio. Ognuno di voi ha risorse preziose dentro di sé, tutto sta a scoprirle. Sono certo che le troverete”.

Man mano le parole del Presidente, così incoraggianti e dirette al cuore dei ragazzi, sembrano riempire gli spazi vuoti, un clima di festa pervade la sala e inizia così uno spettacolo commovente, a tratti esilarante, che coinvolge emotivamente tutti, in un clima raccolto, senza pubblico, dove i sentimenti hanno preso la parola e hanno reso magica l’atmosfera del teatro.

Un momento dello spettacolo “Amleto, principe di Airola”

I ragazzi si sono esibiti a suon di percussioni e hanno messo in scena un Amleto diverso, che si trova in perenne conflitto tra il desiderio di vendetta e il bisogno di non rispondere alla violenza con la violenza facendo prevalere i buoni sentimenti.

Lo spettacolo si è chiuso con l’esecuzione di due canzoni rap, scritte e prodotte dai ragazzi e dedicate alle loro madri.

Marianna Adanti, Direttore dell’istituto, ha ringraziato i giovani attori e percussionisti, la compagnia teatrale, l’Associazione CO2 che hanno seguito con grande professionalità e dedizione i giovani detenuti/attori e i laboratori musicale e teatrale.