ANM: Pasquale Grasso è il nuovo presidente
6 Aprile 2019
“Sarò il Presidente di tutti, perché le cose che ci accomunano valgono più delle sfumature che ci dividono”, così il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Pasquale Grasso, appena eletto e che durerà in carica per un anno, ha salutato il Comitato direttivo centrale.
Entrato in magistratura nel 2002, ha svolto funzione sia nel settore penale sia in quello civile, prima a Chiavari e ora a Genova. Esponente di Magistratura indipendente è stato nominato grazie al meccanismo di rotazione stabilito tre anni fa, secondo cui la presidenza questa volta sarebbe spettata proprio a MI. E’ stata eletta anche la nuova Giunta: Giuliano Caputo e Luca Poniz, entrambi Pm, il primo a Santa Maria Capua Vetere e il secondo a Milano, rivestiranno le cariche, rispettivamente, di Segretario e vice Presidente. Allo scadere del mandato, cioè fra un anno, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del cosiddetto “parlamentino”.
Grasso, nel suo intervento, ha toccato alcune problematiche che la magistratura nel suo complesso si trova ad affrontare nell’amministrare la complessa macchina della giustizia. Una di queste riguarda le risorse, sia di mezzi sia di personale, ultimamente piuttosto depauperate da “una pluriennale stagione di riforme a costo zero”, ma ha fatto riferimento anche alla “carrozzeria della macchina”, spiegando di volersi riferire all’edilizia giudiziaria e alle note difficoltà in cui versa. Da ultimo, il neo eletto Presidente, ha affermato di voler portare avanti “una leale collaborazione” con il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in materia di riforme: “La nostra collaborazione con la politica è doverosa e pronta”.