Legge Anticorruzione, c’è la firma di Mattarella

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato per la promulgazione della legge anticorruzione, varata definitivamente dal Parlamento il 18 dicembre scorso.
Secondo un sondaggio pubblicato da diversi quotidiani nei giorni successivi all’approvazione definitiva a Montecitorio, il provvedimento incontra il gradimento di gran parte degli italiani. In base alle rilevazioni dell’istituto Demopolis, infatti, la riforma è gradita dal 68% degli italiani.

Con Daspo si indicava la misura che vieta ai tifosi protagonisti di azioni violente di frequentare i luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive. E dallo sport è stato mutuato il termine che ora – proprio nella legge firmata oggi dal Presidente della Repubblica – è stato abbinato alla corruzione. Proprio il Daspo per i corrotti riceve il consenso dell’80% degli intervistati. Infatti solo il 9% si è detto contrario alle norme che introducono l’incapacità a vita di contrattare con la pubblica amministrazione e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per i pubblici ufficiali.

“Come giudichi nel complesso la legge?”, a questa domanda gli intervistati hanno così risposto: il 68% ha espresso soddisfazione giudicando positivamente il pacchetto delle misure; il 20% ha manifestato completa insoddisfazione mentre il 12% ha risposto “non so”.  giudica negativamente il disegno di legge (il 12% non lo sa).