Archivi notarili, immobili: Nordio firma direttiva per la gestione

Archivi notarili Trani (foto del Ministero della giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

A distanza di 7 anni dall’ultimo intervento ministeriale sulla materia, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ha firmato una nuova Direttiva sulla gestione del patrimonio immobiliare dell’Amministrazione degli Archivi Notarili, determinata tra l’altro dalla necessità di assicurare la disponibilità di locali adeguati all’archiviazione di materiale documentario “composto quasi esclusivamente da atti notarili originali”.

Obiettivi: miglioramento della qualità dei servizi e della funzionalità degli uffici con conseguenti risparmi di spesa; individuazione degli obiettivi specifici in materia di acquisizione e gestione dei beni immobili.

I beni immobili sono innanzitutto destinati a soddisfare le esigenze della Direzione generale e degli Archivi notarili centrali e distrettuali; solo quelli eccedenti potranno essere utilizzati per far fronte alle esigenze delle altre articolazioni del Ministero. Il Direttore generale informerà ogni anno il Capo di Gabinetto e il Responsabile del Dipartimento per gli Affari di giustizia circa l’attuazione della direttiva in questione.

Direttiva 7 giugno 2023