Al via ARIANNA, corso di formazione per i nuovi 323 funzionari servizio sociale

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il 22 e 23 gennaio, nei locali dell’Hotel Barcelò Aran Mantegna di Roma, prende avvio alla presenza del Ministro Alfonso Bonafede e del Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Gemma Tuccillo “ARIANNA Il filo del lavoro sociale per una giustizia di comunità”, il percorso di formazione pensato per accompagnare l’inserimento dei 323 funzionari della professionalità di servizio sociale assunti dal Dipartimento della giustizia minorile e di comunità.

L’assunzione dei funzionari del servizio sociale consentirà di dare piena attuazione al percorso di riforma avviato con la promulgazione della L.154/2005. L’immissione in servizio di un numero così alto di nuovi funzionari di servizio sociale permetterà di rafforzare il ricorso alle misure di comunità nell’esecuzione penale con l’obiettivo di rendere il carcere sempre più residuale rispetto alle misure alternative così come richiesto dalle direttive europee e dal D.L. n. 121/2018.
I partecipanti al corso saranno suddivisi in 6 gruppi di cinquanta funzionari ciascuno. Le attività formative si svilupperanno in 20 giornate d’aula nell’arco di circa sei mesi a partire da gennaio 2020. Il corso si svolgerà nelle sedi delle Scuole di Castiglione delle Stiviere (Mantova),Verbania, Roma e Catania.

Ttra un modulo didattico e l’altro è previsto un project-work, che si svolgerà nelle sedi di lavoro e che sarà oggetto di restituzione e riflessione condivisa nel contesto d’aula.

Allegati