Art week 2019, mercoledì l’arte contemporanea entra in carcere

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Apre oggi Milano Art week 2019, una settimana dedicata all’arte contemporanea con installazioni, eventi e mostre. Vernissage diffusi e iniziative sono in programma fino a domenica 7 aprile e ruotano intorno a Miart, prestigiosa Fiera internazionale d’Arte Moderna.
Per la prima volta, il 3 aprile, l’arte contemporanea entrerà anche nella Casa circondariale di San Vittore ‘Francesco Di Cataldo’ con uno spettacolo che coinvolgerà dieci detenute della compagnia teatrale Cetec Dentro/Fuori San Vittore.

“Come costruire una direzione” è il titolo della performance-mostra studiata da Andrea Bianconi, artista che si è esibito in tutto il mondo. Per il Panopticon, da cui si dipartono i sei raggi della struttura penitenziaria, ha messo a punto un nuovo progetto. L’allestimento prevede la presenza di gabbie, riflesso della condizione carceraria, ma con un connotato liberatorio, positivo: sono le gabbie dei nostri desideri, le cui porte sono aperte.

L’iniziativa prevede anche l’esposizione di 50 disegni che saranno affissi per un mese nel lungo corridoio che porta alla rotonda del Panopticon. Tema dominante è la freccia ‘felice ossessione’ nella grammatica di Bianconi, energia liberante ma anche direzione, un percorso possibile per ciascuno.
Il carcere si apre alla città, gli ingressi con prenotazione obbligatoria sono già esauriti. Venti minuti di esibizione dove l’immaginazione correrà ‘libera’. Si sta già pensando a una nuova data per la replica dell’evento.