Assistenza agli agenti: accordo tra Dap e Ordine degli Psicologi

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Monitorare e verificare periodicamente lo stato psicologico del singolo operatore di Polizia Penitenziaria per fornirgli una forma di ausilio e sostegno nei casi in cui si manifestino sintomi di disagio e di disadattamento. È l’obiettivo che si sono prefissati il Provveditorato regionale del Lazio, Abruzzo e Molise, per conto del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, e l’Ordine degli Psicologi del Lazio con il protocollo d’intesa firmato qualche giorno fa.

L’accordo intende promuovere il benessere organizzativo degli operatori penitenziari e le misure di contrasto del disagio all’interno del contesto lavorativo, al fine di migliorare nel complesso le condizioni di lavoro del personale che svolge le sue mansioni quotidianamente in istituto.
In particolare ogni volta che singoli operatori manifestino sintomi di disagio e disadattamento, sarà attivata una procedura di ausilio e sostegno coordinata dalla rete professionale di counseling psicologico e di psicoterapia messa a disposizione dall’Ordine degli Psicologi. Inoltre, saranno predisposti una serie di seminari con incontri finalizzati a fornire attività professionale di natura informativa e formativa per sensibilizzare gli operatori penitenziari riguardo all’importanza della possibilità di chiedere un aiuto professionale in caso di disagi particolarmente significativi a livello relazionale.

Il protocollo, sottoscritto dal Provveditore regionale Cinzia Calandrino e dal vice presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Pietro Stampa, avrà validità fino al 31 dicembre prossimo e potrà essere tacitamente rinnovato per un altro anno.

Per l’attuazione delle iniziative previste nell’intesa viene infine istituito un Comitato paritetico composto da tre rappresentanti per ciascuna parte, con il compito di definire contenuti e modalità delle iniziative, monitorare lo stato di attuazione delle stesse e i risultati conseguiti e individuare le misure da adottare per la risoluzione delle problematiche eventualmente evidenziate.