Associazione teatri e Giustizia minorile: insieme per il reinserimento

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Vincenzo Starita, direttore generale del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) e Paolo Billi, presidente dell’Associazione Teatri e Giustizia Minorile, hanno sottoscritto ieri a Roma un protocollo d’intesa volto a favorire il reinserimento sociale dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali dell’Autorità giudiziaria.

Il DGMC ha da sempre favorito la promozione di attività espressive, teatrali e artistiche per i minori e i giovani adulti in carico ai servizi minorili della giustizia come ampliamento delle opportunità trattamentali e arricchimento dei percorsi educativi.

Il protocollo prevede il coinvolgimento dell’utenza in carico ai servizi minorili nelle varie attività teatrali e artistiche che l’Associazione, attraverso i teatri operanti sul territorio, attiverà.

Fanno parte dell’Associazione Teatri e Giustizia Minorile il Teatro del Pratello (Bologna), l’Associazione Puntozero (Milano), l’Associazione Crisis Opportunity Onlus (Roma), l’Associazione Interazioni Elementari (Firenze), la Cooperativa Kismet (Bari) e l’Associazione AC Adynaton (Roma), tutte già impegnate da tempo con i servizi minorili delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Toscana, Puglia e Campania.

Il protocollo avrà una durata di tre anni con possibilità di rinnovo e un tavolo tecnico monitorerà semestralmente e valuterà, al termine di ciascun anno, lo stato di attuazione degli impegni assunti, delle attività realizzate e dei risultati ottenuti.

Allegati