Astrea doppia rimonta, Giuntoli-Di Iorio per il pareggio

astrea di iorio
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’Astrea non sa più vincere: nelle ultime quattro giornate la squadra di Dalia Santi ha messo insieme solo tre punti – frutto di tre pareggi e una sconfitta – e ora si vede risucchiata in zona playout, per quanto la classifica del girone risulti molto corta.

Stavolta il punto appare guadagnato, perché l’Arce aveva raggiunto il doppio vantaggio in apertura di ripresa, sia pure con azioni rocambolesche: il gap è stato colmato grazie alle prodezze di Ivan Giuntoli e Simone Di Iorio, i due bomber biancoazzurri più prolifici nelle ultime stagioni.

Primo tempo equilibrato, con i ciociari che si rendono pericolosi in avvio con una punizione di Pintori e appena prima del riposo con una bordata di Lorenzo Pescosolido che non sorprende Spilabotte: in mezzo le conclusioni di Bonavolontà e di Giuntoli che accarezzano i legni della porta di Tarquinio.

La seconda frazione si apre con il vantaggio degli ospiti: Gallo si libera sulla fascia destra e il suo traversone trova sia la testa di Lorenzo Pescosolido sia una deviazione di Monti nella propria rete. Al quarto d’ora arriva il raddoppio, con un tiro di Pompili che trova sulla sua strada un’altra fortuita deviazione della difesa, mettendo fuori causa Spilabotte.

Sembra fatta per gli ospiti, ma nella seconda parte della ripresa l’Astrea prova con determinazione a risalire la china: a riaprire i giochi ci pensa Giuntoli, rasoiata mancina sull’assist di Di Benedetto. Poi Spilabotte tiene vive le speranze chiudendo la porta a Pintori in due occasioni: e proprio nel recupero la volontà di Mollo e compagni viene premiata, sugli sviluppi di un corner che Di Iorio trasforma nel tocco che vale il pari.

Ancora un impegno casalingo nel prossimo turno, al “Giuseppe Falcone” arriva il Formia: poi altre due partite in calendario prima della lunga pausa per le feste di fine anno.

 

Campionato Eccellenza Laziale (Girone B) – tredicesima giornata di andata – Casal del Marmo, 1 dicembre 2019 

ASTREA – ARCE 2 – 2 (0 – 0)

ASTREA: Spilabotte, Petroni, Monti (45’ st Avolio), Aglietti, Parmigiani (5’ st Amico), Cipriani, Di Benedetto, Mollo, Di Iorio, Giuntoli, Bonavolontà (41’ st Sperandio). A disposizione: Mercadante, Dolce, Maiuri, Polisini, Piccione, Armillotta. Allenatore: Maurizio Dalia Santi

ARCE: Tarquinio, L. Pescosolido (45’ st Panzavolta), Gallo, D. Pescosolido, Cassini, Casalese, Pintori (40’ st Courrier), Savone (43’ st De Carolis), Pompili, La Rosa, Shahinas. A disposizione: Santoro, Colò, Persechini, Barra, Greco, Calcagni. Allenatore: Alessandro Parisella

ARBITRO: Silvia Stavagna di Viterbo

MARCATORI: 6’ st L. Pescosolido, 14’ st Pompili, 25’ st Giuntoli, 46’ st Di Iorio

NOTE: Ammoniti Amico, Di Benedetto, Mollo