Calcio, all’Astrea la Coppa Disciplina del campionato di Eccellenza

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ l’Astrea la squadra più corretta dell’Eccellenza laziale: nella graduatoria che attribuisce il premio disciplina per la stagione calcistica 2019/2020 i biancoazzurri precedono due club ciociari, l’Arce 1932 e la Polisportiva Insieme Ausonia.

La Lega Nazionale Dilettanti ha già ufficialmente sancito gli esiti finali di un’annata agonistica condizionata dall’emergenza Covid-19. Le formazioni prime in classifica al momento dell’interruzione dei campionati di Eccellenza vengono promosse in serie D mentre le ultime retrocedono in Promozione: per il girone B laziale sale la Polisportiva Insieme Ausonia, scende il Pontinia.

L’Astrea – che ha iniziato in panchina con Quintiliano Mastrodonato, poi sostituito dal “secondo” Maurizio Dalia Santi e quindi da Marco Ferretti – chiude la stagione all’ottavo posto con 37 punti in 25 partite, frutto di 10 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, 35 i gol fatti e 31 quelli subiti. Il miglior marcatore della stagione è Simone Di Iorio con 8 reti, seguito dal capitano Nunzio Mollo con 7 centri: il giovane bomber Alessio Cipriani, con 5 gol in 8 partite (per la precisione in 593 minuti) è la rivelazione dell’anno.

astrea casal barriera

Per il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Bernardo Petralia “l’assegnazione all’Astrea, formazione della Polizia Penitenziaria, della Coppa Disciplina, cioè il riconoscimento riservato alla squadra che si è maggiormente distinta per correttezza, è motivo d’orgoglio per tutti noi”. “Voglio congratularmi – aggiunge Petralia – con i calciatori, il tecnico e lo staff perché è importante che, anche su un terreno di gioco, il poliziotto penitenziario non dimentichi mai che, al di là delle sconfitte e delle vittorie che possono maturare, l’immagine che deve risaltare è quella della correttezza e dell’adesione sincera ai valori propri del confronto sportivo”

“Al momento della sospensione del campionato, a causa dell’emergenza sanitaria a seguito del contagio di Coronavirus, la ‘nostra’ squadra di calcio dell’Astrea era impegnata in una risalita verso le zone alte della classifica del Girone B dell’Eccellenza laziale – ha dichiarato Roberto Tartaglia, vicecapo del DAP – Ora la bellissima notizia del riconoscimento della Coppa Disciplina alla formazione della Polizia Penitenziaria ci riconosce un primato che non può essere messo in discussione”. “E a questo primato – conclude il vicecapo del DAP – noi teniamo in modo particolare perché dimostra che impegno nella competizione sportiva e attenzione al rispetto delle regole sono due atteggiamenti che la squadra di calcio della Polizia Penitenziaria sa coniugare. Complimenti”.