Atletico Legalità vs. Città di Misterbianco, una partita speciale
12 Novembre 2019
Si è svolta una settimana fa al campo sportivo di San Gregorio (Catania), la “partita della legalità”, tra l’Atletico Legalità, rappresentativa di magistrati e forze dell’ordine e la nuova squadra del Città di Misterbianco, società sequestrata dalla Procura della Repubblica di Catania nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria “Revolution Bet”.
La gara, patrocinata dall’Associazione nazionale magistrati, si è svolta in un clima di festa e di contenuti significativi con l’obiettivo di diffondere i valori della legalità e dell’inclusione nella tifoseria della squadra etnea rifondata in questi mesi.
In seguito al sequestro della società Città di Misterbianco, avvenuto lo scorso febbraio nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria antimafia della Dda di Catania, la Procura del capoluogo etneo, in collaborazione con la sezione Gip del Tribunale di Catania, ha voluto dare un segnale forte contro l’illegalità con la presenza delle istituzioni e con la formazione della nuova squadra, sottoposta ad amministrazione controllata.
Insieme all’Atletico Legalità, sono scesi in campo sei studenti del Liceo scientifico Galilei di Catania attenti a questo tema. Sugli spalti, ad assistere alla partita, il Procuratore capo della Repubblica Carmelo Zuccaro, le autorità locali di polizia, carabinieri e finanza e gli alunni del liceo catanese. “È stata una bellissima giornata – ha detto Zuccaro – perché abbiamo testimoniato come una società sportiva, infiltrata da ambiente malavitosi, sia stata recuperata alla legalità”.

“Mi piace evidenziare – continua Zuccaro – che in campo si sono affrontate due squadre molto vicine. Gli studenti del Liceo Galilei, insieme con le forze dell’ordine e i magistrati hanno stretto in un abbraccio il Città di Misterbianco per testimoniare che lo stato vince, recupera una fetta del potere, che è stato sottratto alle infiltrazioni illegali”.
La partita, giocata in due tempi da 30 minuti, si è conclusa 6-1 per il Città di Misterbianco in grande rimonta, dopo che l’Atletico Legalità era passata in vantaggio.