Bando per 1500 operatori socio-sanitari: giunte oltre 20mila domande

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sono 20.491 gli operatori socio sanitari (Oss) che hanno partecipato al bando indetto dalla Protezione Civile per dare vita a una task force di 1.500 volontari, di cui mille saranno impiegati nelle carceri e negli istituti penali per i minorenni. A comunicarlo Francesco Boccia, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Il reclutamento si inserisce nell’ambito delle azioni di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Mille operatori saranno destinati alle carceri in cui il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria riterrà necessario supportare il personale già regolarmente in servizio. I 1500 volontari saranno operativi dalla prossima settimana.

Una dimostrazione di solidarietà straordinaria, secondo Boccia: “Non avevamo dubbi che anche stavolta il senso di comunità degli italiani avrebbe prevalso – afferma il ministro -. Ai volontari va il nostro grazie più sincero, rappresentano l’Italia più bella, l’Italia della solidarietà, che si rimbocca le maniche, che si tiene per mano e si rialza dopo ogni difficoltà. Ed è quello che faremo, insieme, come Paese”.