Bolidi elettrici a Roma, detenuti al lavoro sul circuito della Formula E

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Scende in pista a Roma la Formula E per il secondo anno consecutivo. Sabato prossimo sulle strade del quartiere Eur è in programma ‘E-Prix di Roma 2019’ competizione automobilistica cui prendono parte esclusivamente vetture con motore elettrico.

Per l’occasione, da oggi alcune decine di detenuti provenienti dal carcere di Rebibbia stanno ripulendo le aree verdi attorno al circuito. Le operazioni di sfalcio del verde e di bonifica di microdiscariche e giacigli abusivi avviene nell’ambito del progetto ‘Mi riscatto per Roma’, protocollo di intenti siglato tra il Ministero della Giustizia, Roma Capitale, Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e Autostrade per l’Italia il 7 agosto 2018. Il modello, già adottato con successo in alcuni capoluoghi italiani, ha riscosso l’interesse di Città del Messico dove  una delegazione del Ministero della Giustizia – Dap è in visita in questi giorni per spiegare le attività.

L’Italia porta, dunque, oltreoceano le buone prassi adottate per favorire il reinserimento dei detenuti nella società con l’obiettivo di abbassare le probabilità di recidiva, nonché gli importanti risultati di una formazione che potrà essere spendibile a fine pena.

(Foto Dire)