Bonafede: “Lavoro dei Tar prezioso
per la Pubblica amministrazione”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha partecipato oggi a Firenze all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale amministrativo regionale della Toscana.

Il Guardasigilli, dopo aver ascoltato la relazione del Presidente, Manfredo Atzeni, ha sottolineato l’importanza del contributo dei Tar per il funzionamento complessivo del sistema giustizia: “Il lavoro dei Tar in tutta Italia è preziosissimo per la tutela dell’azione della Pubblica amministrazione e per la sua stessa immagine”. Bonafede ha ricordato, inoltre, come il lavoro nei diversi settori della giurisdizione sia correlato e indirizzato al medesimo obiettivo: “Tutto il fronte giustizia deve essere compatto. Basti pensare a un settore come quello degli appalti pubblici. Con diverse competenze se ne occupano la giustizia amministrativa, quella ordinaria e anche l’Anac. Tutte svolgono un’attività fondamentale per la tutela della legalità in un settore economicamente importantissimo”.

Bonafede ha concluso ricordando l’impegno del Governo “per una complessa opera di semplificazione affinché, in una cornice di pieno rispetto della legalità, non ci siano inutili complicazioni che rendono la vita impossibile, tanto alle stazioni appaltanti quanto agli imprenditori che decidono di partecipare alle gare pubbliche”.

Durante la sua relazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario il presidente del Tar toscano, Manfredo Atzeni, ha ricordato che nel 2018 i ricorsi sono stati 5.684 a fronte dei 6.139 dell’anno precedente. I ricorsi più frequenti riguardano gli appalti pubblici nei settori dell’urbanistica e dell’edilizia.