Bonafede incontra Razov:
“Rafforzare cooperazione”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Rafforzare ulteriormente la già solida cooperazione tra Italia e Russia nel settore della giustizia anche lavorando a un ‘Accordo bilaterale’ in materia penale”. Con quest’obiettivo il Guardasigilli, Alfonso Bonafede, ha incontrato oggi, nel suo studio in via Arenula, l’Ambasciatore della Repubblica della Federazione Russa, Sergey Razov.

Per il ministro Bonafede un vero e proprio accordo nel settore giudiziario “permetterebbe di dare maggiore organicità alla collaborazione in materia tra i due Paesi introducendo nelle relazioni bilaterali una serie di nuovi meccanismi e di strumenti, tra cui le squadre investigative comuni, le intercettazioni telefoniche e ambientali e le video-conferenze, essenziali nel contrasto alle più gravi forme di criminalità organizzata che si muove e opera a livello internazionale”.

Durante il colloquio si è concordato, inoltre, sull’opportunità di svolgere una riunione del Gruppo di lavoro trilaterale congiunto, formato da rappresentanti della Procura Generale russa e degli uffici del Ministero della Giustizia e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo italiani. Queste articolazioni hanno già svolto diversi incontri tecnici, di cui l’ultimo a maggio scorso.

L’ambasciatore Razov ha, infine, invitato il Guardasigilli Bonafede al Forum Internazionale di San Pietroburgo, in programma nel mese di maggio, un momento di incontro su temi giuridici che va avanti ormai da diversi anni.