BookCity 2020. Il programma CETEC: un ponte fra carcere e città

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Tre appuntamenti per creare un ponte fra carcere e città: questo l’intento dell’associazione culturale Centro Europeo Teatro e Carcere (CETEC), in occasione della kermesse BookCity 2020, che si tiene a Milano con la finalità di promuovere il libro e la lettura.

La giornata è aperta dal confronto intitolato Le voci di dentro: l’intreccio della fitta corrispondenza fra la regista Donatella Massimilla e la detenuta-attrice Elena Pilan ha dato vita a un’opera che intende ridurre le distanze fra chi è fuori e chi è dentro il carcere. Nel corso dell’ evento è stata prevista la possibilità per i partecipanti di di porre domande alla compagnia teatrale Dentro/Fuori San Vittore.

La seconda iniziativa, BIOS_GRAFIE…Per un Decameron delle donne contemporaneo, è un incontro di approfondimento, a cui partecipa anche Elena Pilan, che si pone l’obiettivo di analizzare i vissuti delle donne al fine di trasformarli in racconti scenici.

Chiude la giornata il San Vittore Globe Theatre : teatro delle donne Dentro/Fuori il carcere, in cui viene presentato il libro The Palgrave Handbook of the History of Women on Stage che racchiude tutte le esperienze dei  teatri al femminile nel mondo. In questa occasione Pilan legge alcuni brani de “Le tempeste”.

A causa della pandemia da covid-19 gli spettatori possono partecipare agli eventi solo con modalità telematiche.

Donatella Massimilla