Calcio (femminile) in carcere. Fico: “L’attività più formativa che esista”

Roberto Fico a Rebibbia per l'apertura del triangolare "Siamo tutte calciatrici"
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Sono contento di essere qui perché quest’iniziativa benefica è molto importante e fa bene a tutti. Serve unione per abbattere i muri discriminatori all’interno della nostra società”. Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, pochi istanti prima del calcio d’inizio del primo torneo per il diritto allo sport “Siamo tutte calciatrici”, un triangolare che ha visto sfidarsi l’Atletico diritti femminile, la Rappresentativa dell’Università Roma Tre e la Squadra Operatori Rebibbia femminile, all’interno della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.

“Il concetto di reato è chiaro – continua la terza carica dello Stato – ma da questo una persona deve proiettarsi in un’altra vita, deve iniziare ad intraprendere una strada per distaccarsi dal reato commesso. Lo sport in questo senso è l’attività più formativa che esista. Bisogna essere squadra nella società, sono contento del lavoro che avete fatto e vi auguro il meglio per il futuro”, conclude Fico.

“Questa di Rebibbia – ha aggiunto Fico, dando il calcio di inizio al triangolare – è una splendida iniziativa, un torneo di calcio che mette assieme detenute, operatori della casa circondariale e studenti. Eventi come questo permettono idealmente di abbattere muri e di fare in modo che la nostra società possa avviare il percorso di riabilitazione che è garantito dai nostri principi costituzionali. Questo permette di dare piena attuazione alla nostra Carta. Grazie davvero a tutti i protagonisti di questo momento prezioso”.

E’ stata una bella giornata all’insegna dell’attività fisica e del confronto leale che ha messo in risalto i valori d’unione dello sport e in particolare del calcio femminile, disciplina al centro dell’attenzione mediatica in questo momento per i Campionati mondiali  che si stanno svolgendo in Francia e per l’esordio della Nazionale azzurra che domenica ha sconfitto 2-1 l’Australia. Per la cronaca nella prima delle tre mini-partite di calcio a 5, l’Atletico Diritti ha perso 1-0 con la rappresentativa Roma Tre, caduta poi 1-2 contro la squadra Operatori Rebibbia. Nell’ultima sfida, invece, vittoria all’ultimo respiro dell’Atletico Diritti che, battendo 3-2 la Operatori Rebibbia,  si è aggiudicata il primo posto del torneo.

Nell’immagine  di copertina (Foto Dire) il presidente della Camera Roberto Fico durante il suo discorso prima dell’apertura del torneo