DL sicurezza convertito in legge. La
Camera approva con 162 sì
24 Aprile 2026
L’aula della Camera ha approvato in via definitiva – con 162 sì, 102 no e un astenuto – il disegno di legge di conversione in legge del decreto recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di attività di indagine dell’autorità giudiziaria in presenza di cause di giustificazione, di funzionalità delle forze di polizia e del Ministero dell’Interno, nonché di immigrazione e protezione internazionale”.
Il testo, varato dal Governo il 24 febbraio, era stato trasmesso a Montecitorio il 17 aprile, dopo che il Senato lo aveva approvato con 96 voti favorevoli e 46 contrari.
“Il decreto sicurezza bis è legge – ha commentato il sottosegretario Andrea Ostellari -. Più tutele per le Forze dell’ordine, più strumenti contro criminalità, violenza e baby gang, più difesa per le famiglie, nei nostri quartieri e nelle nostre città”.