La ministra Cartabia risponde al Question time alla Camera

La ministra Cartabia alla Camera per il Question Time
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La ministra della GiustiziaMarta Cartabiaha risposto a due interrogazioni nell’aula della Camera dei deputati.

Il primo quesito, proposto dall’On. Ferraresi, ha posto attenzione sul recepimento della direttiva europea 2019/1937 inerente il whistleblowing.

“Non siamo all’anno zero in materia di whistleblowing. La direttiva europea, va però attuata: il Governo è pronto per la piena attuazione di uno strumento di primaria importanza per il contrasto alla corruzione”, ha specificato la Guardasigilli sull’argomento. Concetto che la Ministra aveva ribadito il giorno prima durante la Commissione giustizia alla Camera, sottolineando l’importanza di perfezionare l’adeguamento del nostro ordinamento alla direttiva, perché  la Commissione europea ne attende la risoluzione”.

La seconda interrogazione, proposta dal deputato Giorgio Silli, ha affrontato questioni relative a carenza di personale amministrativo e magistratura negli uffici giudiziari, con particolare riferimento al distretto di Prato. Sul punto, la Ministra, consapevole della carenza di personale che attanaglia tutti gli uffici legislativi, ha così commentato: “Stiamo risolvendo il problema attraverso due canali: la ripresa delle assunzioni ordinarie e il supporto che arriva dal Pnrr. Ci auguriamo di avere presto tutto il personale necessario”.