Campidoglio, Nordio: “Per reati minori, forme di espiazione alternativa”

nordio ventennale garante campidoglio 15.11.2023 (credit comune di roma)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Una buona percentuale di detenuti sconta una pena per reati minori. Ma l’espiazione della pena non dovrebbe essere necessariamente affidata alle sbarre e ai catenacci: servono soluzioni alternative, che in parte già esistono, su cui stiamo lavorando”. Cosi il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, intervenendo al convegno “Tra storia e prospettiva – Vent’anni di Garante di Roma Capitale e dei Garanti territoriali delle persone private della libertà”.

ventennale garante detenuti campidoglio 2023 (credit comune di roma)

All’incontro, moderato da Valentina Calderone – Garante dei detenuti di Roma Capitale -, sono intervenuti fra gli altri Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Luigi Manconi, Senatore e Primo garante dei detenuti di Roma Capitale, Stefano Anastasia, Garante per la Regione Lazio, e Mauro Palma, Garante nazionale dei detenuti.

Il Guardasigilli, chiarendo che “ci sono reati che non possono immaginare la libertà di chi li ha commessi, a partire da quelli di sangue”, ha spiegato che “queste forme di espiazione non si possono eseguire senza una collaborazione strettissima con le realtà territoriali”.

Nordio, esprimendo la sua gratitudine per l’istituzione del Garante, “fondamentale figura di civiltà”, ha ricordato che appena nominato Ministro le sue “prime visite ‘pastorali’ sono state fatte proprio nelle carceri, da Poggioreale a Regina Coeli”.