Carbotti-Mangiacapre-Russo, il dream team della boxe delle Fiamme Azzurre

Esibizione dei pugili delle Fiamme Azzurre durante la Giornata della Polizia Penitenziaria a Piazza del Popolo il 16 maggio 2019
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Altro fine settimana intenso per le atlete e gli atleti delle Fiamme Azzurre. Questi gli eventi in cui saranno impegnati i rappresentanti del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria. Abbiamo evidenziato le gare in cui è prevista copertura televisiva in streaming e il sito internet di riferimento.

ATLETICA PARALIMPICA – ONEY TAPIA GAREGGIA IN CATALOGNA
Il due volte campione europeo non vedenti Oney Tapia è uno degli interpreti più attesi del Meeting Internazionale di atletica paralimpica in programma a L’Hospitalet, vicino Barcellona (26 maggio), dove l’atleta delle Fiamme Azzurre gareggerà nel peso e nel disco (info sul sito http://www.hospitaletparaathletics.cat/public/X-index.php )

ATLETICA – GIORGI RECORD EUROPEO
L’oro in Coppa Europa e il primato continentale della 50km di marcia danno ad Eleonora Giorgi la copertina della settimana. Ora c’è attesa per il debutto all’aperto di altri atleti della Polizia Penitenziaria, in particolare Chiara Rosa nel peso e Stefano Sottile nell’alto in occasione del Meeting di Castiglion della Pescaia (26 maggio): da seguire anche Elena Bellò (800m, qui in forse Eloisa Coiro, colpita da sindrome influenzale nei giorni scorsi) nella riunione internazionale che sarà seguita in diretta streaming su http://www.atletica.tv/ .
La sprinter Zaynab Dosso, riserva della staffetta azzurra che ha gareggiato a Yokohama nelle World Relays, sarà in pista sui 100 metri a Rieti (domani) e poi a Savona (29 maggio). Nel meeting ligure gareggerà anche Zahra Bani nel giavellotto, mentre un doppio impegno attende la mezzofondista Valeria Roffino, il 25 maggio ad Arezzo nella gara internazionale su strada “Salita al Castello” e poi il 29 maggio a Zogno, sui 5000 metri in pista.

CANOA – WORLD CUP DI SPRINT E GLI EUROPEI DI SLALOM
Dal 31 maggio al 2 giugno sono in calendario due appuntamenti importanti del calendario ICF: la slalomista Chiara Sabattini disputerà la prova della C1 negli Europei di Pau, mentre nella seconda tappa della Coppa del Mondo di velocità a Duisburg gareggeranno la coppia argento ai Mondiali 2017 del K2 200m – Francesca Genzo e Susanna Cicali – e Sofia Campana.

CICLISMO – SI CORRE NEI PAESI BASCHI, GERMANIA E FRANCIA
Il calendario UCI propone una classica sulle strade basche, l’Emakumeen Bira (da mercoledì a 25 maggio): in gruppo Elena Cecchini (già nona nella Classica di Durango lunedì scorso) e Tatiana Guderzo (reduce dal Tour of California), mentre Letizia Paternoster – benché iscritta – è ancora in recupero dal problema sofferto nel Tour of Yorkshire. La stradista delle Fiamme Azzurre più vincente delle ultime due stagioni, Marta Bastianelli, sarà al via nel Giro di Turingia (27 maggio/2 giugno), dove correrà anche Elena Cecchini. Il 31 maggio e il 1° giugno si passa in Francia, rispettivamente per Le Classique Morbihan e per il Grand Prix de Plumelec: in gara Tatiana Guderzo e Simona Frapporti. Si avvicina anche il rientro di Rossella Ratto, ai box da dicembre: per l’ex medaglia iridata l’appuntamento è nel Giro d’Italia femminile.

NUOTO – ILARIA BIANCHI A CASERTA
Nuovo test agonistico per la farfallista Ilaria Bianchi dopo la partecipazione al Meeting di Bologna (18/19 maggio): l’ex campionessa europea e mondiale è iscritta a 50 e 100 metri farfalla e 100m stile libero nella riunione di Caserta (25/26 maggio).

PENTATHLON MODERNO – SOTERO IN COPPA A KLADNO
Alice Sotero torna in gara nel circuito iridato per la quarta prova di Coppa del Mondo a Kladno (da martedì a domenica, link per lo streaming delle fase finali https://www.uipmtv.org/ ). Il piemontese Giorgio Malan, reduce dalla vittoria del tricolore assoluto di combinata triathlon a Pesaro, è stato convocato per i Campionati Europei juniores in programma a Drzonkow, in Polonia (4/9 giugno).

PUGILATO – FIAMME AZZURRE NEL DOPPIO “DUAL MATCH” DI TRIESTE
C’è attesa per il ritorno allo status “AOB” di Vincenzo Mangiacapre dopo l’esperienza “pro”: le incertezze organizzative legate alla prossima edizione delle World Series of Boxing – dove l’olimpionico avrebbe inseguito la sua terza qualificazione ai Giochi – hanno consigliato un rientro in nazionale, in occasione del doppio “dual match” che gli azzurri sosterranno a Trieste (30 maggio e 2 giugno) contro l’India. Tra i convocati anche i supermassimi Clemente Russo e Mirko Carbotti (il romano viene da una vittoria e un pari contro il campione irlandese Martin Keenan nel doppio confronto sostenuto in Campania).

SCHERMA – MONTANO E IL PARALIMPICO BETTI IN PEDANA
Nel fine settimana un doppio impegno di Coppa del Mondo per le Fiamme Azzurre: l’olimpionico della sciabola Aldo Montano è atteso dal Grand Prix FIE di Mosca (24/26 maggio, punteggio maggiorato per il ranking olimpico, link e streaming http://www.fencingworwide.com), mentre il plurimedagliato parlimpico Matteo Betti sarà a San Paolo (oggi, domani e dopodomani) per la tappa brasiliana del circuito Iwafs nella spada e nel fioretto. Successivamente lo spadista Federico Vismara sarà a Plovdiv per i Campionati Europei U23 (dal 30 maggio al 2 giugno, info European Fencing Championships U23 ). Già definito il programma delle Fiamme Azzurre per i Campionati Italiani assoluti di Palermo (6/9 giugno): assente Montano – per motivi precauzionali – in pedana ci saranno Vismara (spada), la rientrante Chiara Cini (fioretto) e Matteo Betti (spada e fioretto in carrozzina).

TENNIS TAVOLO – ITTF WORLD TOUR IN ESTREMO ORIENTE
Niagol Stoyanov è stato convocato per i prossimi appuntamenti con il circuito ITTF saranno in Asia: due le tappe di World Tour in calendario, a Shenzhen (29 maggio/2 giugno) e a Hong Kong (4/9 giugno).

TIRO CON L’ARCO – QUATTRO FIAMME AZZURRE NEL PARA-ARCHERY
Tutti i paralimpici delle Fiamme Azzurre – Elisabetta Mijno e Stefano Travisani (arco olimpico), Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti (compound) – sono stati selezionati per i Campionati Mondiali in programma a Hertoghenbosch (3/9 giugno): in Olanda saranno in palio le prime “carte olimpiche” per i Giochi di Tokyo 2020.

TRIATHLON – IN VISTA DEGLI EUROPEI
In archivio la Coppa del Mondo ITU di Cagliari, il calendario internazionale del triathlon prevede ora i Campionati Europei di Weert, in Olanda (31 maggio/ 2 giugno, link Camp Europei Weert ): in gara per le Fiamme Azzurre ci saranno i due P.O. Davide Uccellari e Delian Stateff, mentre la junior Beatrice Mallozzi è reduce dal buon debutto nel circuito iridato assoluto in Sardegna.
La due volte olimpica Charlotte Bonin è in raduno con la nazionale di para-triathlon a Peschiera del Garda come guida della non vedente Anna Barbaro e tornerà in gara nel triathlon olimpico di Pietra Ligure (2 giugno).
Dopo l’argento nella tappa di World Series a Yokohama, il paralimpico Giovanni Achenza è atteso dai Campionati Italiani di categoria a Marina di Massa (8 giugno) e successivamente inizierà il percorso di qualificazione per i Giochi di Tokyo 2020 con la tappa di WPTS a Montreal (28 giugno).

VELA – QUINTO POSTO EUROPEO PER IL NACRA DI BISSARO
Con il quinto posto di Vittorio Bissaro (con Maelle Frascari) nella classifica continentale del Nacra 17 si è concluso il Campionato Europeo di vela a Weymouth, tradizionale tappa britannica di Coppa del Mondo. I Campionati Mondiali si disputeranno in Nuova Zelanda, ad Auckland (dal 29 novembre), mentre la rassegna iridata della classe RS: X della fiamma azzurra Mattia Camboni è in programma a Torbole sul Garda (22/28 settembre).

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica), Massimiliano D’Antoni (ciclismo), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (nuoto e canoa), Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Gabriella Romano (vela e tennis tavolo), Alessandro Bottoni (triathlon), Tito Paris (tiro con l’arco), Francesco Calabrò (eventi Fiamme Azzurre).