Carceri: Basentini al 15° meeting penitenziario dell’Europa Centrale

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Vienna. Sovraffollamento, trattamento penitenziario, risocializzazione e lavoro dei detenuti, deradicalizzazione e prevenzione dell’estremismo in carcere. Sono questi i temi al centro della 15ma riunione della Middle Europe Corrections Roundtable (MECR), Tavola rotonda penitenziaria dell’Europa Centrale, in corso oggi e domani a Vienna e alla quale ha partecipato il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini.

L’incontro si svolge presso il Ministero Federale degli Affari costituzionali, delle Riforme, della Decentralizzazione e della Giustizia ed è organizzato nell’ambito del semestre di Presidenza austriaco dell’Unione Europea. Domani, a conclusione dei lavori, prevista la visita alla moderna casa circondariale di Korneuburg, nei dintorni di Vienna.

La MECR è un organismo che dal 2009 riunisce i capi dipartimento o i rappresentanti apicali delle Amministrazioni penitenziarie di Austria, Baviera, Croazia, Italia, Lituania, Lettonia, Romania, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ungheria. Le riunioni costituiscono una importante occasione di scambio di esperienze e buone prassi fra i rappresentanti dei diversi sistemi penitenziari.